Vus, la denuncia Uiltec: “le Relazioni Industriali sono ai minimi storici: serve un cambio di rotta!”
Dura nota della segreteria regionale sull'argomento
FOLIGNO – La Segreteria Regionale della UILTEC-UIL Umbria, congiuntamente alle proprie RSU della Valle Umbra Servizi settore idrico, denuncia le difficoltà relazionali con il Direttore Generale della VUS, difficoltà che si protraggono ormai da troppo tempo.
Le criticità in merito alle annose problematiche connesse al funzionamento dell’Azienda, più volte segnalate dalle rappresentanze sindacali dei lavoratori, sono rimaste e rimangono tuttora inascoltate, mentre le informative degli atti Direzionali continuano ad essere messe in campo senza nessun confronto e/o coinvolgimento delle RSU.
Riteniamo non più tollerabile che la Direzione Generale non coinvolga preventivamente e periodicamente le Organizzazioni Sindacali per un confronto e una condivisione dei progetti aziendali sulla politica industriale, sui piani di investimento della Società, sull’andamento economico e produttivo, insomma tutti argomenti che riguardano il futuro dell’Azienda.
La UILTEC diffida, pertanto, la Direzione ad intraprendere ulteriori scelte unilaterali che annullano il confronto e la negoziazione con l’Organizzazione Sindacale e la RSU che di fatto rappresenta tutte le lavoratrici e i lavoratori, cuore pulsante e risorsa fondamentale dell’Azienda di ieri, di oggi e di domani.
Evitiamo di scambiare le comunicazioni della Direzione per condivisione, quando invece sono vere e proprie decisioni unilaterali.
La UILTEC Umbria nel rispetto dei reciproci diritti ed obblighi auspica l’immediata apertura di un tavolo di confronto costante e continuo sulle decisioni e le determinazioni che incidono inevitabilmente sul futuro dell’Azienda e delle lavoratrici e dei lavoratori.